News

Rigenerazione urbana, sopralluogo ai cantieri di Cascina (Pi) per Nardini e Boni

Sopralluogo ai cantieri del progetto ‘PINQUA-Programma innovativo della qualità dell’abitare’ nel Comune di Cascina (Pi) per l’assessora regionale con delega al diritto alla casa Alessandra Nardini e l’assessore regionale all’urbanistica Filippo Boni.

Nardini e Boni, accompagnati dalle amministratrici e dagli amministratori locali della zona, hanno visionato quattro degli interventi previsti dal progetto “C.A.S.C.I.N.A. – Comunità d’Area e Servizi di Cooperazione Intercomunale per un Nuovo Abitare”, finanziato con fondi PNRR ed affidato all’Amministrazione comunale in qualità di soggetto attuatore.

“C.A.S.C.I.N.A.” prevede lo sviluppo di nuove forme di welfare per l’autonomia abitativa, con il recupero di 8 edifici pubblici e la costruzione di un nuovo edificio di cohousing.

Gli interventi sono articolati in vari lotti:

  • Lotto 1: recupero e rifunzionalizzazione del Palazzo Bulleri, in via Comaschi 53
  • Lotto 2: manutenzione di sei appartamenti in via Nazario Sauro 12
  • Lotto 3: recupero e rifunzionalizzazione scuola via Savi 212
  • Lotto 4: demolizione scuola e riqualificazione piazza Cacciamano
  • Lotto 5: ricostruzione con ampliamento alloggi area atterraggio in via Modda, San Frediano
  • Lotto 6: recupero e rifunzionalizzazione dell’immobile di via Guelfi 54
  • Lotto 7: recupero e riqualificazione il Giardino, via Tosco Romagnola 1921
  • Lotto 8: manutenzione straordinaria di due appartamenti in via Tosco Romagnola 2421
  • Lotto 9: recupero e rifunzionalizzazione degli appartamenti di viale II Giugno 1
  • Lotto 10: manutenzione straordinaria di via Cei e piazza Milano
  • Lotto 11: manutenzione straordinaria e ampliamento degli impianti sportivi del ‘Villaggio S. Maria’
  • Lotto 12: intermodalità trasporto persone stazione FFSS

Il valore totale degli interventi è di 23.287.440 euro.

L’assessora Nardini e l’assessore Boni hanno visitato gli alloggi dell’Area Atterraggio di via Modda, il cantiere per la manutenzione straordinaria degli impianti sportivi del ‘Villaggio Santa Maria’, quello per il recupero dell’immobile di via Guelfi 54 ed infine quello per il recupero degli appartamenti di viale II Giugno 1.

“Sopralluoghi come quello di oggi a Cascina, o come quelli dei giorni scorsi a Calenzano e Sesto Fiorentino, o in Media Valle del Serchio e Garfagnana – ha dichiarato l’assessora Nardini – sono importanti sia per vedere l’evoluzione degli interventi sia per testimoniare la presenza della Regione sui territori. Portiamo avanti il confronto con amministratrici e amministratori sulle politiche per garantire il diritto alla casa, che spesso si incrociano anche, come in questo caso, con politiche di rigenerazione urbana. Per noi investire su alloggi ERP, housing sociale e cohousing è una priorità perché significa garantire il diritto alla casa a chi ha più bisogno, a chi è più in difficoltà. Attraverso i progetti PINQUA le Amministrazioni comunali hanno avuto l’opportunità di realizzare interventi che difficilmente sarebbero stati realizzati altrimenti, andando davvero a migliorare la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini”.

“Durante la visita di oggi abbiamo avuto modo di valutare interventi molto diversi tra loro, dal potenziamento di impianti sportivi al recupero di edilizia popolare – ha aggiunto l’assessore Boni – ma in tutte queste opere è chiaro il concetto di comunità, il valore che può tornare alla popolazione dal recupero di spazi comuni caduti in disuso o deteriorati. Questo evidenzia quanto il concetto di rigenerazione urbana, che può sembrare distante e quasi astratto, sia invece concreto e presente nella vita delle persone. Oggi abbiamo visto nuove case e nuovi impianti sportivi, opere che ci mostrano nei fatti che il rinnovamento può avvenire in modo non traumatico, dando nuova vita e nuove funzioni al pre-esistente”.

Il progetto “C.A.S.C.I.N.A. – Comunità d’Area e Servizi di Cooperazione Intercomunale per un Nuovo Abitare” (riferito ai Comuni di Cascina, Crespina-Lorenzana, Lari-Casciana Terme, Vicopisano, Calcinaia e San Giuliano Terme) è una delle tre proposte progettuali che la Regione Toscana ha approvato e presentato al Ministero delle Infrastrutture. Gli altri due sono il Progetto “Nuove CA.SE. Qualità dell’abitare e della coesione sociale” (riferito ai Comuni di Calenzano e Sesto Fiorentino) e il progetto “Abitare la Valle del Serchio” (che coinvolge a vario titolo tutto l’ambito territoriale di riferito agli ambiti territoriali dei Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina).

I tre progetti della Regione Toscana hanno ricevuto un finanziamento complessivo di quasi 45 milioni di euro.