News

Rigenerazione urbana, le 13 strategie in area urbana

L’azione della Regione Toscana ha come obiettivo quello di perseguire uno sviluppo urbano sostenibile ed il miglioramento della qualità della vita, attraverso la riduzione dell’impegno di suolo, la conservazione, il recupero e la promozione dei caratteri peculiari dell’identità territoriale.
Nel periodo 2021-2027, l’amministrazione regionale è chiamata a fornire un sostegno forte alle strategie di sviluppo sostenibile, considerato che l’Unione Europea destina e conferisce, nella nuova programmazione dei fondi europei, maggiori risorse e responsabilità alle Autorità locali nella loro gestione.

Gli orientamenti strategici per il PR FESR 2021-2027 della Toscana partono dalle sfide strategiche, individuate nel Quadro Strategico Regionale, afferenti, in particolar modo, alle questioni economiche, ambientali e socio-demografiche che si articolano e sviluppano nel Programma di Governo 2020-25 e nel Programma Regionale di Sviluppo 2021-25.

Con delibera 204 del 28 febbraio 2022 sono stati approvati gli elementi essenziali della Manifestazione di interesse per l’individuazione delle aree urbane e delle strategie territoriali del Programma regionale FESR 2021-2027, Obiettivo Specifico OS 5.1.

A seguito della manifestazione di interesse (di cui al decreto 4142 del 10 marzo 2022), con delibera 422 del 11 aprile 2022 e delibera 1060 del 26 settembre 2022, sono state individuate le 13 Strategie territoriali in aree urbane.

I 19 Comuni titolari delle 13 Strategie territoriali in aree urbane sono i beneficiari del PR FESR 2021-2027 a valere su risorse dell’Obiettivo Specifico OS 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane”.
Le risorse del PR FESR 2021-2027 destinate al co-finanziamento delle Strategie territoriali urbane ammontano complessivamente a 80 milioni di euro oltre ad ulteriori risorse attivabili in OP2 “Un’Europa più verde” volte a promuovere l’efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a rafforzare le infrastrutture verdi.
Le Strategie territoriali, individuate nel PR FESR 2021-2027 in via preliminare, saranno sviluppate dai Comuni selezionati, nell’ambito di un percorso di co-progettazione che vedrà il coinvolgimento attivo della Regione Toscana e porterà alla definizione degli interventi di ciascuna Strategia territoriale.

Con delibera 1084 del 18 settembre 2023 è stato approvato il documento “Indirizzi per la definizione delle operazioni delle Strategie territoriali in aree urbane”, che illustra il percorso e le modalità con cui le Strategie territoriali integrate saranno sviluppate.

PR FSE + 2021/2027

Percorsi partecipativi, innovativi e inclusivi per la rigenerazione urbana.

Come previsto dall’Accordo di Partenariato, gli obiettivi prefigurati nell’ambito dell’Obiettivo di Policy OP5 “Un’Europa più vicina ai cittadini” richiedono l’integrazione nelle Strategie territoriali dell’FSE+, attraverso l’OP4 “Un’Europa più sociale”, in particolare per l’inclusione attiva, il potenziamento dei servizi, lo sviluppo di competenze, la difesa e la promozione della legalità nei contesti più degradati.
In considerazione del fatto che la partecipazione della cittadinanza e degli attori locali rappresenta un elemento essenziale che deve accompagnare i processi di rigenerazione urbana, poiché assicura la correlazione tra la dimensione sociale e quella spaziale degli interventi e favorisce un approccio integrato, lo sviluppo di soluzioni innovative, la indispensabile conoscenza delle istanze dei cittadini destinatari e protagonisti delle iniziative finanziate, la Regione Toscana, attraverso l’attivazione di risorse del PR FSE+ 2021-2027, ha destinato – con uno specifico Accordo ai sensi dell’art.15 della L. 241/90, siglato in data 2 maggio 2023 tra Regione e Comuni titolari delle 13 Strategie territoriali – complessivamente circa 650.000 euro per sviluppare e realizzare percorsi di partecipazione per la rigenerazione urbana degli interventi selezionati.

Con delibera 204 del 6 marzo 2023 sono state definite le modalità per la realizzazione di percorsi partecipativi, innovativi e inclusivi finanziati dal PR FSE+ 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, che accompagneranno i processi di rigenerazione urbana delle 13 Strategie territoriali urbane individuate nel PR FESR 2021-2027.

Sono stati ammessi a finanziamento processi partecipativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza (attività di co-design, Urban Living Lab, ecc.) che, partendo dall’analisi dei bisogni del contesto di riferimento, possano fornire un contributo alla elaborazione e definizione degli interventi di rigenerazione urbana delle Strategie territoriali, facendo emergere eventuali pratiche sociali inclusive e aggregative, al fine di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi oggetto di rigenerazione urbana.

Tale azione è infatti orientata a:

  • favorire il coinvolgimento di tutte le persone nei processi di rigenerazione urbana ed innovazione locale, con particolare riferimento alla prospettiva di genere e ai giovani;
  • potenziare le dinamiche socio-culturali per una crescita inclusiva e partecipata ed il miglioramento della qualità della vita a delle economie locali;
  • progettare servizi e spazi di comunità ideati anche grazie a metodologie inclusive che stimolino creatività ed innovazione tecnologica;
  • sperimentare e diffondere metodologie inclusive e aggregative per le comunità residenti, capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.

Con decreto 14075 del 26 giugno 2023, sono stati approvati i 13 progetti, impegnate le risorse fino ad un massimo di 50.000 euro per Strategia ed è stato liquidato l’anticipo a favore dei Comuni.

Le 13 Strategie