Eventi

Giornata nazionale del paesaggio, le iniziative in Toscana

Tutte le iniziative in Toscana in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo 2024 si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”. 
La scelta di dedicare il 14 marzo a questo tema non intende essere puramente celebrativa ma assume concretezza, strutturandosi intorno all’organizzazione e promozione, in particolare da parte dei luoghi della cultura e degli uffici centrali e periferici su impulso della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero, di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, che dimostrano le mille sfaccettature del paesaggio, i diversi approcci possibili, i rapporti tra le molteplici discipline coinvolte.
Tre gli eventi in programma in Toscana: un seminario di studi a Fiesole, una mostra a Firenze e una visita guidata a Grosseto. 


Fiesole

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, insieme al Comune di Fiesole, hanno organizzato una iniziativa che si articola in un seminario di studi e nella visita guidata al giardino formale e al parco di Villa Peyron.
Programma della giornata
Sala del Basolato (piazza Mino 24)
Seminario di Studi
ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 saluti del Sindaco del Comune di Fiesole, Anna Ravoni
ore 9.45 saluti della Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Antonella Ranaldi
Presentazione della Giornata Nazionale del Paesaggio
ore 10.00 Michele Cornieti – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze
Introduzione: il paesaggio fiesolano mirabile artificio
ore 10.15 Maria Rita Gisotti – Università di FirenzeL’invenzione del paesaggio toscano. Un percorso tra realtà fisica e immagine culturale
ore 10.40 Giorgio Galletti – Architetto paesaggista “La rievocazione del giardino antico nel paesaggio fiesolano attraverso due protagonisti lontani nel tempo, Giovanni di Cosimo de’ Medici e Cecil Pinsent”
ore 11.05 Paola Ricco – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze “Alla prova del tempo. Architetture del Novecento a Fiesole”
ore 11.45 Alfredo Bellandi – Università di Perugia “Storici dell’arte tra paesaggi ‘scritti’ e dipinti”
ore 12.10 Domenico Bartolo Scrascia – Regione Toscana “Sul paesaggio. A un secolo dalla Legge Croce, a dieci anni dal Piano paesaggistico toscano”
ore 12.35 lacopo Zetti – Università di Firenze e Comune di Fiesole “Pianificazione e governo del territorio a Fiesole e non solo:
il paesaggio come garanzia di qualità”

ore 13.00 – Alessandro Giuseppe Carlino – Architetto “Villa Gamberaia a Settignano. Interventi di restauro e valorizzazione del giardino storico
ore 13.25 – DiscussionePomeriggio, Villa Peyron al Bosco di Fontelucente (via di Vincigliata, 2)
Visita guidata al giardino formale e al parco della villa
ore 15.30 – Ritrovo presso l’ingresso della villa
ore 15.45 – 17.30 Visita guidata e comunicazioni a cura di Ines Romitti, architetto paesaggista e Saverio Lastrucci, agronomo

La partecipazione è gratuita e aperta, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: sabap-fi@cultura.gov.it – segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it

Firenze

Attualizzando la plurisecolare tradizione di scambi fra l’Italia e le Fiandre, la mostra LAND IN LAND OUT, in corso alle Gallerie degli Uffizi fino al 17 marzo, propone una riflessione sul tema del paesaggio e della sua interpretazione. Dalle collezioni degli Uffizi, otto opere ‘maestre’ con rappresentazioni di paesaggi, reali o immaginati, ispirano a sedici artisti contemporanei otto dialoghi che puntano a sovvertire la fin troppo scontata interpretazione di ‘paesaggio’ quale rappresentazione entro i limiti dello spazio-cornice, con 16 opere appositamente prodotte e volutamente ‘minime’ per il formato che rimanda a quello 16:9 dei moderni smartphone.
LAND IN LAND OUT ci spinge a ripensare la nostra attitudine e pratica del guardare e a considerare l’opportunità di spostare il nostro sguardo dal qui, all’altrove, dal noi, all’altro, da ciò che è esteriore, a ciò che è interiore, per decidere se restare sulla soglia, o se, coraggiosamente, procedere oltre.
Il catalogo, in lingua italiana e inglese, con contributi dei curatori della mostra Serena Fineschi, Alessandro Scarabello e Laura Viale (per Associazione MODO asbl), Francesca Sborgi (per le Gallerie degli Uffizi), edito da Silvana Editoriale, presenta le 16 opere in dimensioni 1:1 e immagini degli 8 dialoghi con i capolavori di collezione degli Uffizi, realizzate da Ela Bialkowska di OKNO STUDIO.


Grosseto

Venerdì 14 marzo 2024, alle 10 in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio Carlo Mascioli, dottore forestale, accompagnerà il pubblico in una visita all’area archeologica di Roselle, compresa nel biglietto di ingresso, dedicata al riconoscimento delle varie specie di alberi e piante presenti nella città antica, immersi nella natura e nell’archeologia.

L’area archeologica osserverà il consueto orario di apertura: biglietteria 8:15-16:30, chiusura ore 17:15

Per maggiori informazioni: https://cultura.gov.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2024