25° anniversario della Convenzione del Consiglio d’Europa sul paesaggio
Firmata a Firenze nel 2000, la Convenzione del Consiglio d’Europa sul paesaggio – nota anche come Convenzione di Firenze – è divenuta uno dei trattati
Firmata a Firenze nel 2000, la Convenzione del Consiglio d’Europa sul paesaggio – nota anche come Convenzione di Firenze – è divenuta uno dei trattati più ampiamente ratificati dell’Organizzazione. Il testo ha introdotto una visione innovativa e inclusiva del paesaggio, considerato come fondamento della qualità della vita, del patrimonio culturale e della governance democratica. Negli ultimi venticinque anni, la Convenzione ha orientato le politiche pubbliche riconoscendo tutti i paesaggi come una risorsa comune da proteggere, gestire e valorizzare.
Co-organizzata dal Consiglio d’Europa e dal Ministero italiano della Cultura, la conferenza celebrerà questo importante traguardo guardando al futuro. Alla luce della Dichiarazione di Reykjavík e della Strategia del Consiglio d’Europa per l’Ambiente, i lavori si concentreranno sul rafforzamento della cooperazione multilaterale, sull’ampliamento delle adesioni e sulla promozione di un’attuazione effettiva della Convenzione a livello nazionale e internazionale.
Affrontando le sfide attuali ed emergenti – in particolare la triplice crisi planetaria legata all’inquinamento, al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità – la conferenza punta a riaffermare il ruolo centrale della Convenzione e ad adottare una dichiarazione strategica per guidare le future azioni in favore del paesaggio in Europa e oltre.