News

Contest fotografico dedicato al paesaggio toscano, votazioni al via

Dal 1° al 15 ottobre sono aperte le votazione delle foto che hanno preso parte al contest fotografico, promosso dalla Regione Toscana, attraverso l’Osservatorio per il paesaggio e realizzato con il supporto tecnico di Fondazione Sistema Toscana, per capire (e vedere) come cambia il paesaggio rurale, le sue trasformazioni ad opera del tempo e dell’uomo.

Attraverso PhotoToscana “Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni” i partecipanti sono stati invitati a fotografare la Toscana e il suo paesaggio partendo da una selezione di immagini-guida del passato, messe a disposizione dalla Fondazione Alinari. Dal Mugello alla Val d’Orcia, dalla Valdichiana alla Lunigiana fotografi professionisti e amatoriali si sono messi in gioco cercando gli scorci da riprodurre nei 20 ambiti della nostra regione.

Come votare

Per votare la foto prescelta basterà andare sul sito www.osservatorio.paesaggiotoscana.it/contest e cliccare sul cuore sotto lo scatto preferito. Le votazioni si aprono domenica 1° ottobre e si concluderanno domenica 15 ottobre. I vincitori saranno annunciati subito dopo.

Riconoscimenti per i vincitori

Gli autori delle prime venti foto più votate avranno l’opportunità di scoprire le bellezze e i luoghi della Toscana grazie alla collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano. I vincitori saranno infatti coinvolti nelle visite organizzate in autunno in occasione delle Giornate d’Autunno del Fai, un modo per approfondire la conoscenza del patrimonio di bellezza dell’intero territorio.

Il contest

Il contest è promosso dalla Regione Toscana e organizzato dall’Osservatorio Regionale per il Paesaggio Toscano con Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia. Il gruppo di lavoro è composto, oltre che dal direttore del settore urbanistica e governo del territorio Aldo Ianniello e dalla dottoressa Ilaria Tabarrani, dalla professoressa Anna Guarducci di Italia Nostra, dal professore Marco Bevilacqua dell’Università di Pisa, e dall’architetta Giuliana Tesoriere del Fai