Al via il percorso partecipativo per i territori della Lunigiana
È aperto il percorso partecipativo per il progetto di paesaggio “Territori della Lunigiana”, con un form destinato a raccogliere i contributi che resterà aperto per il mese di aprile sul sito di Regione Toscana, nelle pagine dedicate al Garante dell’informazione e della partecipazione e tre incontri che si terranno di informazione e partecipazione che si terranno sempre nel mese di aprile su tre dei Comuni coinvolti.
I progetti di paesaggio
I progetti di paesaggio, promossi e voluti da Regione Toscana, sono uno degli strumenti attuativi del Piano d’indirizzo territoriale con valenza di piano paesaggistico (Pit) nati per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale e paesaggistico toscano inteso come bene comune, nel rispetto delle esigenze legate alla migliore qualità della vita delle generazioni presenti e future.
Territori della Lunigiana
Il progetto “Territori della Lunigiana” è uno dei sette progetti di paesaggio previsti dalla Regione che coinvolgono ben 64 comuni distribuiti nelle province di Arezzo, Siena, Grosseto, Firenze, Livorno, Pisa e Massa Carrara, di cui buona parte in aree interne della Toscana. E sono: Le Leopoldine in Val di Chiana; Territori del Pratomagno; Isola di Capraia; Ferro-ciclovie della Val d’Orcia, dei Colli e delle Crete senesi; Territori della Val di Cecina; Territori del Mugello.
Per quanto riguarda la Lunigiana, Il piano è finalizzato a sviluppare una strategia complessiva di salvaguardia, valorizzazione e promozione degli aspetti paesaggistici, storico-culturali, turistici, ambientali ed economici del territorio della Lunigiana attraverso la definizione di un sistema di fruizione che integri le diverse tipologie di percorrenza con i luoghi e gli elementi identitari dei paesaggi attraversati.
Le strategie intorno a cui ruota il progetto sono quelle di valorizzare l’ecosistema e il paesaggio del bacino lungo il fiume Magra, la sua regimazione idraulica, ma anche la tutela e salvaguardia dei valori storico-culturali legati all’Appennino Tosco-Emiliano e contenere i processi di abbondono delle aree interne, facendo leva sulla mobilità dolce e il turismo lento e accessibile in questa parte di Toscana, creando una rete di servizi e mettendo a sistema le infrastrutture, i percorsi e itinerari insieme alle aziende agricole, ricettive e i punti di interesse che la Lunigiana offre.
I Comuni coinvolti
L’ambito territoriale progetto di paesaggio comprende i comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri, che a loro volta fanno parte dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, e il comune di Pontremoli.
Gli incontri sul territorio
Nel mese di aprile 2023 si terranno tre incontri di partecipazione aperti a tutti i cittadini, aziende, enti, associazioni interessati. Durante questi appuntamenti sarà presentato il progetto di paesaggio, con l’obiettivo specifico di inquadrare il percorso, il contenuto, gli scopi e le azioni del progetto, oltre a raccogliere contributi dai partecipanti.
Gli incontri si terranno il 5 aprile 2023 alle 10:30 presso il Castello di Terrarossa a Licciana Nardi, il 20 aprile sempre alle 10:30 nelle Stanze del Teatro della Rosa a Pontremoli e il 27 aprile (alle 10:30) nel Convento degli Agostiniani a Fivizzano. A tutti gli incontri si potrà partecipare in presenza o da remoto.
L’invio dei contributi
Il form per i contributi, lo ricordiamo, è aperto a tutti i portatori d’interesse, che potranno inviare proposte, note e osservazioni utilizzando la pagina web dedicata sul sito di Regione Toscana.