News

PhoToscana 2025: il contest fotografico prorogato fino al 31 dicembre

C’è ancora tempo per partecipare alla seconda edizione di PhoToscana, il contest fotografico promosso dalla Regione Toscana per raccontare l’evoluzione del paesaggio della nostra regione. La scadenza per l’invio degli scatti è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025, per dare a cittadini e scuole l’opportunità di inviare ulteriori fotografie e confrontare il presente con il passato attraverso l’obiettivo.

L’iniziativa invita a osservare la Toscana com’era e come appare oggi: borghi, città, torrenti, colline e altri elementi caratteristici ripresi nella stessa inquadratura di un tempo. Le immagini-guida del passato, fornite dalla Fondazione Alinari, diventano così il punto di partenza per catturare trasformazioni, permanenze e bellezze del territorio.

Le fotografie possono essere caricate sul sito dell’Osservatorio Regionale del Paesaggio (www.osservatorio.paesaggiotoscana.it), dove i cittadini potranno votare le immagini preferite. I partecipanti più apprezzati avranno la possibilità di vivere esperienze esclusive sul territorio, come visite guidate e attività speciali organizzate grazie alla collaborazione con il FAI.

L’Osservatorio rinnova l’invito a scuole, associazioni e cittadini a partecipare al contest.

Per partecipare e scoprire come inviare i propri scatti: www.osservatorio.paesaggiotoscana.it/contest. I risultati della prima edizione sono consultabili qui: www.osservatorio.paesaggiotoscana.it/contest2023.