eventi
Eventi
17-giu-2021

La partecipazione come metodo

Le esperienze toscane dal governo del territorio, all'ambiente e le opere pubbliche

L’evento in programma venerdì 18 giugno 2021 dal titolo: “Governo del territorio, ambiente e opere pubbliche: la partecipazione come metodo” mira a fare il punto sulla partecipazione come metodo per gli atti del Governo del Territorio, nelle valutazioni di impatto ambientale o per le opere pubbliche.
L’iniziativa, promossa dall’assessore alle infrastrutture, mobilità, governo del territorio della Regione Toscana, Stefano Baccelli, si andrà ad articolare in due momenti. Il primo dedicato ad approfondire le tre tipologie di partecipazione: come metodo nel governo del territorio (definita nella legge regionale 65), l’inchiesta pubblica per quanto riguarda l’ambiente e il dibattito pubblico per le opere pubbliche. A queste tre relazioni di stampo giuridico seguirà un momento di confronto tra l’esperienza della Regione Toscana nell’applicazione della partecipazione come metodo e gli esponenti delle associazioni che contribuiscono alla partecipazione dal punto di vista della collettività. 
L’evento si svolgerà in presenza e, a causa dei posti limitati per il rispetto della normativa anticovid, anche in diretta streaming.